I 5 consigli di Marie Kondo su Netflix, meno uno: i libri

Da qualche giorno su Netflix sono disponibili gli episodi di “Facciamo ordine con Marie Kondo”, la serie tv dove la nota protagonista aiuta le persone a sistemare la loro casa.

Le fasi del riordino sono abbastanza note per chi ha letto il libro “Il magico potere del riordino“. Si tratta di liberarsi delle cose inutili (e di sistemare quello che resta) secondo questo ordine:

  • Vestiti
  • Libri
  • Carte
  • Komono
  • Oggetti sentimentali

Dove komono sta per tutti quegli oggetti presenti in cucina, in bagno, nel garage.

Il metodo konmari è basato su un principio profondo che ha una grande risonanza emotiva: secondo Marie Kondo, infatti, gli oggetti che devono essere buttati via sono quelli che non procurano più gioia.

Fin qui tutto bene

Fin qui niente di strano. Guardandoli tutti insieme i nostri oggetti possono sembrarci indispensabili, pieni di significato, ma anche estranei. Aggrappati a questa sensazione vengono riempiti decine di sacchi neri ogni puntata.

Ma chi ha letto il libro sa che nella serie manca una cosa fondamentale ovvero: una fase particolare nella sezione come riordinare i libri.

Secondo il metodo, per i libri che non ci danno più gioia può esserci una seconda possibilità ed è questa (attenzione, solo per stomaci forti): strappare le pagine più amate e riporle in un comodo raccoglitore ad anelli.

5 meno 1 –  Marie Kondo censurata

Nella serie questa parte scioccante è stata eliminata così come in tv vengono tagliate le scene più hard dei film usciti al cinema. Allora proporrei di eliminare anche noi questa fase.

I libri sono una cosa a parte. Non sono come la maglietta comprata a Disneyland 12 anni fa o la minigonna che non ci va più da almeno 20 anni e che ci ostiniamo a tenere. Se uno proprio vuole fare spazio in casa può regalarli, lasciarli alla biblioteca di quartiere, ma non strapparne le pagine e buttare il resto.

Marì, va bene tutto, la gioia, la sensazione di libertà, lo spazio… ma non toccare i libri!

Qui di seguito il trailer della serie:

Facciamo ordine con Marie Kondo: ecco una clip dalla serie Netflix

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Site Footer