Alla fine di ogni anno, da qualche tempo a questa parte, amo rileggere parte di un’intervista di Laura Miller allo scrittore David Foster Wallace. Il motivo è sempre lo stesso. Se trovi uno scrittore che parla del suo lavoro e …
Immagini
Quando un autore conclude la scrittura di un manoscritto è bene che la faccia leggere a un professionista prima di inviarlo a case editrici o agenti. Questa figura di occhio vigile, sensibile e implacabile è incarnata dall’editor. Spesso, però, gli …
La vera storia dell’Isola delle rose L’incredibile storia dell’Isola delle Rose è un film appena uscito su Netflix, per la regia di Sydney Sibilia. Il film narra la storia di Giorgio Rosa, ingegnere bolognese eccentrico e idealista che, spinto ai margini …
Tra i libri scritti da donne letti in quest’ultimo anno ce ne sono cinque in particolare che, per diversi motivi, mi porterò nel 2021. Eccoli qui, per chi volesse dei consigli di lettura per il Natale, per i regali e …
Raul Montanari ha pubblicato sedici romanzi. Più di cento suoi racconti sono usciti in antologie e sui maggiori quotidiani e periodici italiani, insieme ad altre centinaia di articoli su argomenti letterari e di costume. Ha tradotto, fra gli altri, Philip …
Sopravvivere Come ogni narratore sa, quando metti due o più persone in un luogo chiuso senza tante possibilità (o nessuna) di uscire, hai in mano uno dei meccanismi narrativi più potenti di tutti. Si chiamano survival story non solo perché …
Ho finito di leggere La città dei vivi tre giorni (e tre notti) dopo la sua uscita. Del caso Varani non ricordavo quasi niente. Se mi interesso troppo a un caso di cronaca così violento finisce che non ci dormo …
Certo, guardarsi in faccia è più bello. Il corpo a corpo con gli scrittori è quello che ci piace delle presentazioni. Ma non potendo farlo godiamoci le possibilità dello streaming, che ci permette di mettere in comunicazione più scrittori in …
Il 6 e il 7 Marzo ci sarà a Modena, nel particolarissimo teatro Anatomico, una mostra su Marina Abramović (anche se non che credo sia possibile parlare di una mostra “SU”). È stata programmata da tempo, ma chissà se subirà qualche …
Nel 1975 Brian Eno pubblicò un mazzo di carte che chiamò “oblique strategies”. Eno le aveva scritte un anno prima su quei cartoncini colorati che vediamo spesso tra le mani dei personaggi delle serie tv americane, quando devono preparare un …